Tecnologia degli ULTRASUONI al servizio delle superfici
Tecnologia innovativa basata sugli ultrasuoni per offrire eco-sostenibilità ambientale a vari processi di trattamento delle superfici. Innovativo modello dinamico-funzionale ECO-SONIC, per nuovi orizzonti nella pulizia, detersione e micro sbavatura di bave pendule aiutata dagli ultrasuoni.
Clean Energy
Techno Surface collabora con fabbricanti di ultrasuoni e con costruttori di macchine per la finitura delle superfici leader a livello internazionale, per lo sviluppo di soluzioni esclusive e innovative.
Alcune informazioni sulla tecnologia degli Ultrasuoni: Quanto all’azione sbavante degli ultrasuoni o alla cavitazione ultrasonica dei liquidi, va ricordato che le onde ultrasoniche di ultrasuoni ad alta intensità generano la cavitazione nei liquidi. La cavitazione provoca localmente effetti estremi, come getti di liquidi fino a 1000 km/h, pressioni fino a 2000atm e temperature fino a 5000 Kelvin. Le onde ultrasoniche di ultrasuoni ad alta intensità generano la cavitazione nei liquidi.
Nel caso di liquidi sonori ad alta intensità, le onde sonore che si propagano nel liquido si traducono in cicli alternati di alta (compressione) e bassa pressione (rarefazione), con frequenze variabili a seconda della frequenza. Durante il ciclo a bassa pressione, onde ultrasoniche ad alta intensità creano piccole bolle di vuoto o vuoti nel liquido. Quando le bolle raggiungono un volume al quale non possono più assorbire energia, collassano violentemente durante un ciclo ad alta pressione. Questo fenomeno è chiamato cavitazione. Durante l’implosione si raggiungono localmente temperature (ca. 5.000K) e pressioni (ca. 2.000atm) molto elevate. L’implosione della bolla di cavitazione produce anche getti di liquido fino a 280m/s di velocità.
SHOT-PEENING – Granigliatura ad ULTRASUONI
Tecnologia innovativa per la precompressione ed il miglioramento della resistenza a fatica delle saldature, basata sugli ultrasuoni.
Ultrasonic Shot Peening
Come funziona la granigliatura ad ultrasuoni USP?
Diversamente dalla granigliatura convenzionale che usa aria compressa o turbine rotanti, l’USP (Ultrasonic Shot Peening) attivata con Tecnologia brevettata utilizza le vibrazioni ad ultrasuoni con frequenza di 20KHz e con variazione dell’ampiezza di granigliatura dei media sulla superficie del pezzo.
Perché utilizzare la granigliatura ad ultrasuoni?
La granigliatura ad ultrasuoni USP è un potenziamento superficiale dei componenti
metallici che influenza positivamente la loro resistenza alla fatica e alla corrosione, aumentandone significativamente la durata e:
Previene avvio e crescita delle crepe
Previene la rottura da stress di corrosione