Tecnologia degli ULTRASUONI al servizio delle superfici

Tecnologia innovativa basata sugli ultrasuoni per offrire eco-sostenibilità ambientale a vari processi di trattamento delle superfici.

  • Techno SURFACE è orgogliosa di realizzare impianti tecnologicamente innovativi, basati sulla cavitazione ultrasonica, tramite la quale è possibile trattare la superficie di vari componenti in modo efficiente e pulito.

  • Le macchine e impianti per il trattamento delle superfici progettate da Techno SURFACE sono orientate a risolvere in modo eco-sostenibile ed innovativo processi come la sbavatura ultrasonica eco-sonic delle superfici di articoli metallici e in altri materiali come polimeri, ceramica, compositi, vetro, con importanti vantaggi per l’utilizzatore finale.

  • Alcune soluzioni progettate da Techno SURFACE sono anche oggetto di domanda di brevetto.

Clean Energy

Techno Surface collabora con fabbricanti di ultrasuoni e con costruttori di macchine per la finitura delle superfici leader a livello internazionale, per lo sviluppo di soluzioni esclusive e innovative.
Alcune informazioni sulla tecnologia degli Ultrasuoni: Quanto all’azione sbavante degli ultrasuoni o alla cavitazione ultrasonica dei liquidi, va ricordato che le onde ultrasoniche di ultrasuoni ad alta intensità generano la cavitazione nei liquidi. La cavitazione provoca localmente effetti estremi, come getti di liquidi fino a 1000 km/h, pressioni fino a 2000atm e temperature fino a 5000 Kelvin. Le onde ultrasoniche di ultrasuoni ad alta intensità generano la cavitazione nei liquidi.

Nel caso di liquidi sonori ad alta intensità, le onde sonore che si propagano nel liquido si traducono in cicli alternati di alta (compressione) e bassa pressione (rarefazione), con frequenze variabili a seconda della frequenza. Durante il ciclo a bassa pressione, onde ultrasoniche ad alta intensità creano piccole bolle di vuoto o vuoti nel liquido. Quando le bolle raggiungono un volume al quale non possono più assorbire energia, collassano violentemente durante un ciclo ad alta pressione. Questo fenomeno è chiamato cavitazione. Durante l’implosione si raggiungono localmente temperature (ca. 5.000K) e pressioni (ca. 2.000atm) molto elevate. L’implosione della bolla di cavitazione produce anche getti di liquido fino a 280m/s di velocità.

SHOT-PEENING – Granigliatura ad ULTRASUONI

Tecnologia innovativa per la precompressione ed il miglioramento della resistenza a fatica delle saldature, basata sugli ultrasuoni.

  • Techno SURFACE Opera in partnership con Leader di mercato – aziende con tecnologie esclusive e brevettate, come lo shot peening ad ultrasuoni, il needle peening ad ultrasuoni, la formatura ad ultrasuoni, la sbavatura ad ultrasuoni.

  • Le tecnologie ad ultrasuoni oltre che innovative sono estremamente rispettose dell’ambiente e hanno un impronta carbonica inferiore rispetto ai sistemi classici. Ad esclusione della sbavatura ad ultrasuoni, che opera per cavitazione ad immersione in acqua, tutte le altre tecnologie sono totalmente a secco.

  • Il programma di produzione di macchine e impianti industriali, in parte distribuite, in parte costruite in collaborazione con aziende nazionali, si estende anche ad applicazioni per il miglioramento di resistenza alla fatica di saldature, applicabile con impianti trasportabili a strutture come ponti metallici e costruzioni metalliche affini.

Ultrasonic Shot Peening

Come funziona la granigliatura ad ultrasuoni USP?
Diversamente dalla granigliatura convenzionale che usa aria compressa o turbine rotanti, l’USP (Ultrasonic Shot Peening) attivata con Tecnologia brevettata utilizza le vibrazioni ad ultrasuoni con frequenza di 20KHz e con variazione dell’ampiezza di granigliatura dei media sulla superficie del pezzo.

Perché utilizzare la granigliatura ad ultrasuoni?
La granigliatura ad ultrasuoni USP è un potenziamento superficiale dei componenti
metallici che influenza positivamente la loro resistenza alla fatica e alla corrosione, aumentandone significativamente la durata e:
Previene avvio e crescita delle crepe
Previene la rottura da stress di corrosione

Area Download

Catalogo

Volantino

Conosci meglio il nostro potenziale.

Contattaci