Metrologia degli spessori o «Thickness Metrology»

Conoscere, è il primo passo per poter decidere. I sensori di usura sono compatibili con l’industria 4.0, ma non solo.

  • Techno SURFACE ha depositato una domanda di brevetto per un sistema costituito da sensori e dispositivo associato (cablati e wireless), la cui finalità è avvisare che un determinato rivestimento si è usurato ed è arrivato ad una soglia di attenzione.
  • Questa tipologia di sensori di usura, simili a RFID, è già disponibile per rivestimenti anti-abrasivi per vasche di vibrofinitura (mass metal finishing) ed è in fase di perfezionamento per rivestimenti degli pneumatici di vario tipo e di altri tipi di rivestimenti, reti per vagli, guaine per cavi diamantati e cavi sottomarini e molte altre applicazioni simili.

SURFACE METROLOGY

Le nostre competenze abbracciano anche la Metrologia Superficiale, Dimensionale e Geometrica, una risorsa molto importante nelle moderne linee di produzione e laboratori di qualità. Lo scopo di Techno SURFACE è di supportare i propri clienti nella scelta del sistema corretto, a seconda del tipo di elementi di superficie da rilevare, il tempo, la
quantità. Software specifici sono progettati per identificare riferimenti della qualità richiesta, per confrontare automaticamente ad ogni successivo rilevamento e produrre, di conseguenza, la luce verde o la luce rossa, comprensiva di un rapporto digitale dettagliato o log. 

Evoluzioni interessanti sono fatte sulla scansione 3D e la possibilità di utilizzare la metrologia, come elemento base per controllare i progressi compiuti con importanti progetti o con ordinarie linee produttive. Per quanto riguarda i livelli di automazione, ci sono molte soluzioni che prevedono anche di integrare celle robotizzate, ambito di competenza di Techno SURFACE che ritroveremo nelle prossime pagine.

Area Download

Catalogo

Volantino

Conosci meglio il nostro potenziale.

Contattaci